Un sorriso che cura: la clownterapia al centro NEMO

Nel 2024 la Fondazione sostiene la clownterapia presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile (centro NEMO) dell’Ospedale Gemelli di Roma.

Anche grazie questo contributo l’Associazione Andrea Tudisco riuscirà a  garantire l’intervento dei propri clowndottori presso questo reparto, donando sorrisi ai piccoli degenti e sostenendo il loro percorso di cura.

La clownterapia è un sostegno efficace al percorso di cura, produce un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie, stimola il sistema immunitario e svolge un’azione di sostegno agli interventi medici e al personale ospedaliero.

La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, oltre a promuovere e sostenere eventi nel campo delle arti, offre il proprio supporto all’iniziativa in continuità con i valori dei fondatori Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, da sempre sensibili al tema del sostegno all’infanzia.  L’Associazione Andrea Tudisco opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di   essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani.

L’Associazione offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino, di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso  l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità. Fornisce inoltre il servizio di Clownterapia, con volontari e professionisti appositamente formati, presso i reparti pediatrici e specialistici dei principali ospedali romani.