Contributo al volume “Tomás Sareceno. AnarcoAracnoAnacroArcano”

La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni ha partecipato con un proprio contributo al volume a cura di Paolo Falcone Tomás Sareceno. AnarcoAracnoAnacroArcano realizzato in seguito alla mostra presso l’Area monumentale di Neapolis di Siracusa dal 29 luglio 2021 al 30 gennaio 2022 di cui Paolo Falcone è anche il curatore.

Il volume promosso e co-prodotto da Civita Sicilia in collaborazione con lo Studio Tomás Saraceno e con il contributo della Fondazione Falcone per le Arti e le Culture del XXI secolo è pubblicato dalla casa editrice Electa.

Il libro è uno straordinario racconto di Saraceno che mette in relazione le grandi crisi ambientali e umanistiche con il mito greco e romano, dove i ragni e le ragnatele, segno distintivo della poetica dell’artista sono declinati in molteplici azioni, opere, performances, ricerche e studi, testi e teorie filosofiche che ne rendono un prodotto editoriale unico e originale. Il libro, in italiano e inglese, nato dal progetto realizzato dall’artista per l’affascinante scenario della Neapolis di Siracusa, vede gli interventi importanti di studiosi, autori e filosofi.