Contributo al Padiglione dell’Ucraina per la 59 Biennale D’Arte di Venezia

La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni ha contribuito al sostegno del Padiglione dell’Ucraina alla 59ª edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte, inaugurata a Venezia il 23 aprile 2022, sotto la direzione artistica dell’italiana Cecilia Alemani.

 


 

UCRAINA

The Fountain of Exhaustion. Acqua alta

Commissario: Kateryna Chuyeva, Ministro aggiunto per l’Integrazione Europea del Ministero della Cultura e delle Politiche dell’Informazione dell’Ucraina
Curatori: Lizaveta German, Maria Lanko, Borys Filonenko
Espositore: Pavlo Makov

Pavlo Makov è un artista di Charkiv le cui pratiche si sono concentrate, all’inizio degli anni Novanta del XX secolo, sull’esplorazione dei paralleli fra il corpo umano e il paesaggio urbano. L’opera The Fountain of Exhaustion, del 1995, intendeva mostrare un simbolo paradossale della vita: un fiume sfocia in un altro, eppure entrambi si esauriscono e si prosciugano. Da allora, la fontana non è mai stata inserita in uno spazio urbano e non è mai stata un oggetto effettivamente funzionante, con un reale apporto di acqua. Il progetto ha acquisito rilevanza soltanto negli ultimi ventisette anni, dopo essersi affrancato dal contesto limitante della metropoli dell’Est europeo in cui era nato, per diventare raffigurazione dell’esaurimento globale di cultura, economia e politica. Rispetto all’attuale pandemia, rappresenta ora l’accumularsi dell’esaurimento.