La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni nasce nel 2016 per volontà di Carla Fendi Speroni. Partendo dalle precedenti realtà culturali da lei istituite negli anni Duemila e successivamente alla morte del marito Candido Speroni, nel pieno della maturità ed esperienza, concretizza la loro sensibilità artistica istituendo la Fondazione che porta il nome di entrambi.
Il Presidente Andrea Formilli Fendi e l’attuale Consiglio di Amministrazione, voluto esplicitamente da Carla Fendi, proseguono nella volontà della Fondatrice l’intento di dedicare alla Città di Roma, una raccolta d’arte di grande interesse culturale come strumento di divulgazione e conoscenza, mantenendo la promessa di dare vita ad un luogo espositivo aperto al pubblico che metta in luce il gusto raffinato e l’eclettismo dei due collezionisti.
Ribadendo il forte legame dei coniugi Speroni con la Città e la volontà di condividere con il pubblico romano le loro passioni come l’amore per l’arte, la musica, il teatro e molti altri aspetti della cultura nazionale e internazionale.
La Fondazione viene istituita nel 2016 su volontà della Fondatrice Carla Fendi Speroni con lo scopo principale di preservare, conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale e materiale della Collezione d’Arte, dei mobili e del loro archivio personale. Testimonianze di una vita insieme, garantendone la continuità e la crescita ed assumendo l’impegno di divulgare le sue peculiarità, i suoi contenuti ed i suoi valori storici. In questo spirito la Fondazione agisce, seguendo i concetti su esposti, principalmente nel mondo culturale, della musica, del cinema, nel campo dell’istruzione e della didattica e comunque in tutti quei settori affinché tale patrimonio sia strumento di conoscenza, di crescita e di riferimento internazionale (opere benefiche, donazioni a enti, ecc.).
Il logo della Fondazione è un progetto grafico disegnato da Karl Lagerfeld appositamente per Carla Fendi.
La lettera che accompagna il disegno, testimonia l’idea dell’artista di sintetizzare in un acronimo le iniziali dei due amici: la lettera “C” sia per Carla che Candido, la “S” di Speroni e ovviamente la “F” per indicare il cognome Fendi, preziosa testimonianza di un profondo legame affettivo e di un duraturo sodalizio creativo.
Organigramma della Fondazione
Presidente:
Andrea Formilli Fendi
Vicepresidente:
Avv. Filippo Maria Corbò
Tesoriere:
Giuseppe Marani